Rispetto delle regole e delle normative
Se durante uno sgombero a Milano si necessita di smaltire alcuni rifiuti ingombranti è importante tenere a mente alcuni aspetti. Molto spesso, gli oggetti che si accumulano dopo uno sgombero sono articoli di grosse dimensioni o particolari, come elettrodomestici, televisioni, armadi. Queste tipologie di rifiuti, infatti, non possono essere smaltiti con i metodi tradizionali, ma in base alle specificità devono essere trattati con metodi appositi e dismessi nelle discariche adibite.
Per esempio, lo smaltimento dei rifiuti elettronici, conosciuti anche come rifiuti RAEE, ovvero computer, monitor, elettrodomestici e sorgenti luminose, in base al comune di residenze, ha delle disposizioni e luoghi specifici per lo smaltimento.
Per questo motivo, è di fondamentale importanza informarsi attentamente sulle normative vigenti del proprio comune di residenza, per gestire in modo corretto questi rifiuti “speciali”. Inoltre, conoscere le giuste disposizioni è necessario per non incorrere in sanzioni di varia natura, in quanto l’abbandono di oggetti o mobili in strada, nei boschi o sulle rive del fiume è punibile ai sensi dell’art.192 del D.Lgs n°152/2006.