Il lutto di una persona cara è un’esperienza dolorosa che porta con sé un carico notevole di emozioni. Proprio per questo motivo, quando si deve affrontare lo sgombero della casa dopo un evento luttuoso è importante prendersi del tempo. Ritrovarsi circondati di oggetti e altri articoli che inevitabilmente ci ricorderanno la persona cara è una situazione alquanto complessa da gestire a livello emotivo.
Un consiglio è quello di concedersi del tempo per riflettere attentamente sul significato degli oggetti presenti nell’immobile; così facendo sarà più facile prendere decisioni più ponderate durante lo sgombero. Alcuni articoli potrebbero essere carichi di significato emotivo e avere un valore simbolico particolare per voi e per la memoria del defunto.
Una strategia efficace per affrontare il peso dei ricordi è iniziare a sgomberare la stanza più piccola dell’immobile come, per esempio, il bagno o la cucina, locali che potrebbero essere meno carichi di ricordi emotivamente difficili rispetto ad altre stanze come la camera da letto o il soggiorno.
Man mano che si procede con lo sgombero sarà inevitabile imbattersi in oggetti che sono legati alla persona casa. In questi momenti, è importante affrontare i ricordi emotivi più complessi con i propri tempi, facendosi anche aiutare da amici e parenti.