Cosa rispettare durante gli sgomberi in condomini
La prima cosa da tenere a mente quando si organizza lo sgombero di un locale o di un appartamento è avvisare preventivamente l’amministratore del condominio. È necessario comunicare le date in cui si intende effettuare il processo di sgombero e, qualora presenti, il numero di oggetti ingombranti e pesanti che verranno trasportati. Inoltre, se si tratta di uno sgombero finalizzato al trasloco, bisogna avvisare nello stesso modo anche l’amministratore del nuovo condominio.
In seguito, è essenziale redigere un avviso per i condomini, informandoli circa le date, gli orari e le esigenze specifiche relative allo sgombero e scusandosi anticipatamente per eventuali inconvenienti. Si consiglia di stampare la comunicazione e di affiggerla nelle aree comuni, in modo tale che tutti i residenti possano visionarla e consultarla. In particolare, si suggerisce di prestare maggiore attenzione nei confronti dei vicini che risiedono nello stesso piano del locale da svuotare, avvisandoli personalmente in anticipo.
Un altro elemento da tenere in considerazione per tutelare il vicinato è quello di eseguire lo sgombero nelle fasce orarie idonee. Infatti, per preservare la quiete del condominio, operazioni rumorose come quelle previste per questa tipologia di attività possono essere svolte esclusivamente in orari prestabiliti, cioè dalle 10 alle 13 e poi dalle 16 alle 20, solo nei giorni feriali.
Inoltre, è fondamentale ottenere il via libera all’uso di spazi e aree comuni, oltre che eventuali permessi per l’occupazione del suolo pubblico qualora fosse necessario l’utilizzo di autoscale e furgoni ingombranti. La procedura per richiedere le autorizzazioni necessarie va inoltrata al proprio Comune di residenza e a quello dove avverrà l’eventuale trasloco; inoltre è necessario pagare una tassa, la cui somma varia in base allo spazio occupato ed al periodo necessario per lo sgombero.
Occuparsi di tutti questi passaggi è un lavoro lungo, faticoso e complicato. Pertanto, è vantaggioso affidarsi a una ditta specializzata in sgomberi condominiali. Questo approccio, infatti, permette di ridurre al minimo i disagi per i vicini, di accelerare i tempi di esecuzione e di semplificare l’intero processo. Inoltre, l’esperienza e le competenze di un team di esperti garantiscono un lavoro efficiente e organizzato, contribuendo così a una gestione più agevole dell’intera operazione.