Sgombero Milano ed ecologia, un binomio possibile?

Lo sgombero a Milano di appartamenti, uffici, locali o cantine è un’attività faticosa e impegnativa che necessita di tempo e strumenti adeguati non sempre a disposizione di tutti. Per evitare che tutte le operazioni legate allo sgombero causino problemi all’ambiente è possibile affidarsi ad una ditta specializzata a Milano che si occupi di svolgere uno sgombero ecologico nel pieno rispetto dell’ambiente. Analizziamo insieme quali sono gli elementi che rendono uno sgombero ecologico.

Come rendere il tuo sgombero Milano ecosostenibile

Decidere di effettuare uno sgombero sostenibile a Milano non è un’impresa difficile come potrebbe sembrare: è necessario adottare alcuni semplici accorgimenti per avere un impatto minimo sull’ambiente evitando anche di circondarti di oggetti inutili.

Organizzare un trasloco eco friendly

Per organizzare un trasloco eco friendly è necessario compiere alcune fasi importanti:

  • Ridurre gli sprechi: questa fase riguarda sia la quantità di imballaggi che si utilizzano, sia il numero di viaggi necessari a trasportare gli oggetti e i mobili. In quest’ottica è importante ottimizzare gli spazi cercando di imballare gli oggetti nel minor numero di scatoloni (in materiale riciclabile), posizionandoli in maniera efficiente all’interno del furgone in modo da ridurre il numero di viaggi dal vecchio appartamento al nuovo;
  • Catalogare gli oggetti che non si desidera portare all’interno del nuovo locale al termine dello sgombero. Si tratta di una fase determinante per organizzare al meglio il tuo trasloco. In questa fase è importante non smaltire gli oggetti scartati ma, se ancora utilizzabili, trovare loro una nuova destinazione donandoli ad associazioni di beneficenza o vendendoli ad un negozio dell’usato;
  • Identificare gli oggetti ingombranti: per oggetti ingombranti si intendono tutti i rifiuti che non possono essere smaltiti nei normali cassonetti di rifiuti e quindi devono essere eliminati contattando l’impresa cittadina adibita. Un esempio di questi rifiuti è: divani, poltrone e tavoli.
  • Individuare i rifiuti elettronici: questa tipologia di rifiuti, come ad esempio lavatrici, lavastoviglie, televisore, computer e tablet deve seguire un percorso di smaltimento diverso rispetto agli altri oggetti. È importante identificare questi oggetti in quanto devono essere smaltiti correttamente all’interno di apposite strutture;
  • Contattare una ditta specializzata in sgomberi Milano: rivolgersi ad un’azienda che si occupa in maniera professionale di sgomberi non solo è in grado di organizzare al meglio il trasloco, ma si occuperà anche di smaltire gli oggetti in modo corretto ed ecologico.

Ricicla tutto il materiale d’imballaggio

Per un trasloco sostenibile è importante scegliere imballaggi di cartone piuttosto che di plastica e una volta utilizzati, questi scatoloni possono essere riciclati oppure ripiegati e accantonati per essere utilizzati in un secondo momento o per il prossimo trasloco. Che sia un imballaggio di cartone o di plastica è importante che il riciclo avvenga in strutture specializzate, infatti si tratta di uno dei rifiuti che ha impatti molto elevati sull’inquinamento ambientale.  

Scegli mezzi di trasporto ibridi o sostenibili

Un altro elemento importante per un trasloco ecologico è la scelta dei mezzi di trasporto, è importante utilizzare vetture che hanno un impatto ambientale poco influente come ad esempio le automobili ibride e sostenibili. Se non si ha la possibilità di utilizzare queste tipologie di trasportati, è possibile ridurre le emissioni di CO2 diminuendo il numero di viaggi, ottimizzando lo spazio posizionando in maniera efficiente gli oggetti all’interno del mezzo. In alternativa è possibile noleggiare o richiedere alla ditta di traslochi un furgone più capiente così da fare meno viaggi tra la vecchia abitazione e quella nuova.

Affidati a aziende di sgomberi Milano che smaltiscono correttamente gli oggetti che non usi

Spesso ci si dimentica che non sono solo le emissioni di anidride carbonica delle automobili ad influire sull’inquinamento atmosferico, ma ha un ruolo importante anche il cattivo smaltimento dei rifiuti. Per questo è importante affidarsi a ditte specializzate che siano in grado di effettuare lo sgombero nel rispetto dell’ambiente coniugando le minori emissioni con un trasferimento efficiente.

Cerchi uno sgombero a Milano sostenibile?

Gli addetti, con la loro esperienza, ti aiuteranno ad organizzare uni sgombero ecologico, ascoltando le tue richieste e rispondendo a tutte le tue necessità, ricercando nella loro competenza la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze.

Restiamo in contatto

Se siete alla ricerca di una ditta di sgombero sostenibile a Milano JR Sgomberi Milano, azienda leader del settore, offre ai propri clienti eccellenti servizi di ottima qualità nel pieno rispetto dell’ambiente.

Chiamaci subito e prendi un appuntamento!