Quando servono le autoscale in uno sgombero?

Organizzare lo sgombero di un appartamento può essere difficile, ma prova ad immaginare a cosa può succedere nel caso in cui il luogo da liberare sia una soffitta. Eliminare tutto il materiale superfluo dai piani alti di un’abitazione risulta particolarmente complesso per una serie di ragioni che, in un primo momento, possono essere sottovalutati dai meno esperti.

Per questo, e per molte altre ragioni, è importante fare riferimento ad un’azienda di sgomberi Milano specializzata in questa attività: i veri professionisti, dopo un accurato sopralluogo, potranno infatti suggerirti di noleggiare un’autoscala. Vediamo insieme tutti i dettagli.

A cosa serve un’autoscala?

Per comprendere appieno l’utilizzo e la funzionalità dell’autoscala, è opportuno chiarire in che cosa consista questo oggetto.Un’autoscala non è altro che un autoveicolo (usualmente un’automobile dalle medie dimensioni) che ha – come se fosse un accessorio – una scala estendibile. Questa può essere aperta e richiusa in maniera automatica dall’interno dell’abitacolo, regolandone così il funzionamento.

La funzione dell’autoscala – spesso sovrapposta a quella del montacarichi – è quella di consentire di trasportare gli oggetti dal basso verso l’alto e dall’alto verso il basso attraverso una pedana che scorre lungo gli “scalini”. Ciascuna autoscala ha una portata massima che è opportuno non superare, onde evitare di incorrere in incidenti, come la caduta di oggetti dalla piattaforma stessa. In questo caso, infatti, i professionisti dello sgombero appartamenti, preferiscono eseguire un viaggio in più piuttosto che provocare danni a sé stessi o alle persone circostanti.

Quando usare l’autoscala

L’autoscala è quindi un oggetto fondamentale quando bisogna organizzare lo sgombero appartamento, ma soprattutto nel caso di sgombero solai o sgombero soffitte. In particolare, si rivela una preziosa alleata in queste evenienze:

  • L’appartamento da sgomberare si trova ai piani alti: in questo caso la soluzione più rapida è quella di utilizzare un’autoscala per poter eseguire lo sgombero locale trasportando gli oggetti direttamente dalla finestra. In alternativa, il personale addetto si occupa di spostare il mobilio attraverso le scale, con un dispendio di tempo molto più elevato;
  • I mobili non passano dalle scale e non entrano in ascensore: talvolta utilizzare il montascale è davvero l’unica alternativa. Uno dei grandi pregi di questo strumento è la possibilità di appoggiarlo direttamente alla finestra e, senza passare dall’interno del palazzo, trasportare gli oggetti direttamente al furgone degli sgomberi.
  • Sono stati ottenuti i permessi per parcheggiare l’autoscala: può sembrare banale, ma per utilizzare il montascale non è sufficiente noleggiarne uno, ma bisogna anche procurarsi il permesso per poterlo parcheggiare nei pressi del palazzo e saperlo utilizzare. Per quanto riguarda il primo aspetto, è necessario eseguire la pratica apposita presso il Comune, il quale rilascerà gli appositi cartelli stradali da posizionare in prossimità dell’area di parcheggio riservata.

Sebbene utilizzare l’autoscala possa essere un vantaggio per chi desidera organizzare lo sgombero appartamento Milano presenta particolari difficoltà, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto burocratico del parcheggio del mezzo. Inoltre, qualora l’appartamento da sgomberare sia in centro, si aggiunge l’obbligo di dover pagare il ticket Area C per poter accedere a questa apposita zona.

Insomma, non solo fare lo sgombero appartamento fai da te è faticoso, ma quasi impossibile se si desidera noleggiare un’autoscala.

Aziende sgomberi Milano con autoscala

Se stai cercando un’azienda seria, preparata e veloce negli sgomberi appartamenti e negli sgomberi soffitte Milano è la sede di JR Sgomberi. Grazie alla nostra esperienza, offriamo ai nostri clienti il noleggio del montascale e lo utilizziamo noi stessi in caso di necessità. Inviaci una mail per ricevere un preventivo.

Chiamaci subito e prendi un appuntamento!